La Fortezza da Basso
Un quartiere fieristico e congressuale sito nel cuore rinascimentale di Firenze, accanto alla Stazione centrale di Santa Maria Novella.

Padiglione Spadolini
Ingresso Porta alle Carra
Viale Filippo Strozzi n. 1, Firenze

L’evento fieristico di Firenze Creattiva si terrà nel Padiglione Spadolinipiano inferiore, ingresso Porta alle Carra, V.le F. Strozzi n. 1, Firenze

IN AUTO

Con l’autostrada A1, bastano 20 minuti dai caselli di Firenze Nord e Firenze Sud per raggiungere il quartiere fieristico, Padiglione Spadolini situato presso Piazzale Caduti dell’Egeo, 50129 Firenze (FI) e i suoi parcheggi: Parcheggio Stazione Fortezza Fiera nei Lager, P.le Caduti 50129 Firenze; Parcheggio Stazione Binario 16 in V.le Filippo Strozzi n. 11, 50129 Firenze. Puoi anche decidere di lasciare l’auto direttamente in autostrada e prendere la tramvia, grazie al primo Drive and Tramway autostradale d’Italia. Lascia l’auto al parcheggio di Villa Costanza e raggiungi il centro in pochi minuti.

Arrivi percorrendo l’A1?
Parcheggia a Villa Costanza (Uscita Villa Costanza, A1, 50018 Scandicci FI), il primo Drive and Tramway autostradale d’Italia, senza lasciare l’autostrada. Da lì, la tramvia T1 ti porterà a Firenze Creattiva, scendi alla fermata FORTEZZA FIERE E CONGRESSI.

IN AEREO

L’Aeroporto Internazionale Amerigo Vespucci (FLR)
dista solo 4 km dal centro di Firenze, e la Linea T2 della tramvia lo collega alla stazione centrale di Santa Maria Novella in 20 minuti, dopodiché puoi:
– scendere alla fermata ALAMANNI-STAZIONE e prendere il T1 fino alla fermata FORTEZZA FIERE E CONGRESSI.
oppure
– scendere alla fermata ALAMANNI-STAZIONE e proseguire a piedi per 1,1 km sino alla Porta alle Carra della Fortezza da Basso, che si trova in Viale Filippo Strozzi n. 1, 50129 Firenze (FI).

L’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa (PSA) si trova a un’ora dal centro di Firenze, ed è collegato al capoluogo toscano con treni in partenza a ogni ora e pullman Terravision.

IN TRENO

Grazie alla linea ferroviaria ad alta velocità, raggiungere Firenze in treno è questione di minuti, e il quartiere fieristico si trova a pochi passi dalla stazione centrale di Santa Maria Novella. Per maggiori informazioni visita il sito di Trenitalia.

– Da Bologna 37 min;
– Da Roma 1 h e 30 min;
– Da Milano 1 h e 50 min;
– Da Napoli 2 h e 55 min.

Dalla Stazione di Santa Maria Novella potrete raggiungere Fiera Creattiva in due modi:
– Prendendo alla fermata ALAMANNI-STAZIONE la tramvia T1 fino alla fermata FORTEZZA FIERE E CONGRESSI.
oppure
– Proseguire a piedi per 1,1 km sino alla Porta alle Carra della Fortezza da Basso, che si trova in Viale Filippo Strozzi n. 1, 50129 Firenze (FI)

MEZZI PUBBLICI

Ecologica, rapida, silenziosa: la tramvia è il sistema a zero emissioni per muoversi in città senza pensieri. Il quartiere fieristico è collegato all’autostrada dalla linea T1, e all’aeroporto dalla linea T2. Per saperne di più visita il sito di GEST.

Linea T1:
La fermata della tramvia più vicina al Padiglione Spadolini (ingresso Porta alle Carra) è la FORTEZZA FIERE E CONGRESSI.
Arrivi percorrendo l’A1? Parcheggia a Villa Costanza, il primo Drive and Tramway autostradale d’Italia, senza lasciare l’autostrada.
Da lì, la tramvia ti porterà a Firenze Creattiva in pochi minuti.

Linea T2:
Se arrivi dall’aeroporto o da altra fermata della Linea T2, scendi alla fermata ALAMANNI-STAZIONE e:

– prendi il T1 fino alla fermata FORTEZZA FIERE E CONGRESSI.
oppure
– prosegui a piedi per 1,1 km sino alla Porta alle Carra della Fortezza da Basso, che si trova in Viale Filippo Strozzi n. 1, 50129 Firenze (FI)